Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Iscriviti
Portfolio Editoria


I MUSEI DI CORTONA - Cofanetto contene i 2 volumi: MUSEO DIOCESANO e
MUSEO DELL'ACCADEMIA ETRUSCA E DELLA CITTA' DI CORTONA



Il Sistema Museale di Cortona si arricchisce di un’opera editoriale di alto profilo curata da Paolo Bruschetti e Maria Grazia Vaccari e pubblicata dalla Casa Editrice Murena. L’opera, costituita da un elegante cofanetto che contiene i volumi "Museo Diocesano di Cortona" e "MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona", racchiude la storia e le immagini dei due grandi istituti culturali cittadini; Murena Editrice, dopo la revisione dei criteri espositivi del Museo Diocesano del Capitolo e dopo la trasformazione del Museo dell’Accademia Etrusca in MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) avvenuta nel 2005, ha fornito al pubblico degli studiosi e dei tanti visitatori uno strumento che consente un più adeguato approccio ed un più corretto sistema di lettura dei due musei.
I volumi non seguono il percorso classico delle pubblicazioni catalografiche ma propongono uno schema diverso. Accanto alla redazione di saggi che offrono un inquadramento generale sui vari momenti artistici e storici attraverso l'illustrazione dei materiali custoditi nei musei, vi sono altri contributi volti a far conoscere le motivazioni che hanno formato la base della costituzione di queste importanti istituzioni culturali. Un approccio del genere ha consentito anche di inserire contributi monografici che si concentrano su alcune opere fondamentali dei musei.

Per ottenere questo risultato, Bruschetti e Vaccari si sono avvalsi di una équipe di studiosi specialisti delle singole fasi artistiche, fra i quali molti giovani; grandi uomini di cultura come Antonio Paolucci, oggi direttore dei Musei Vaticani, il compianto prof. Gugliemo Maetzke,lucumone dell'Accademia Etrusca nonché Mons. Gualtiero Bassetti Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro sono autori delle premesse ai volumi. I curatori dell’opera e la Murena Editrice hanno scelto TIPHYS Srl per il progetto grafico, l’impaginazione, il controllo della stampa e la realizzazione di una parte delle immagini.

Titoli: MUSEO DIOCESANO e MUSEO DELL'ACCADEMIA ETRUSCA E DELLA CITTA' DI CORTONA
Editore: Murena Editrice
Progetto grafico: TIPHYS Srl
A cura di: Paolo Bruschetti, Maria Grazia Vaccari
Contributi di: Paolo Bruschetti, Maria Cristina Castelli, Paolo Giulierini, Maria Cristina Guidotti, Lucrezia Lucarini, Edoardo Mirri, Piero Pacini,Stefano Rossi, Mariarosaria Salvatore, Eleonora Sandrelli, Giuseppe Toderi, Maria Grazia Vaccari, Fiorenza Vannel Toderi, Paolo Zamarchi Grassi
Anno: 2007
Codice ISBN: 978-8886200127